Isola d'Elba: una storia lunga secoli

L’isola d’Elba è la terza più grande d’Italia. Situata a pochi chilometri dalla costa della Toscana, tra il Canale di Piombino e il Canale di Corsica, può essere facilmente e velocemente raggiunta via mare, imbarcandosi a bordo di traghetti o aliscafi.



Optare per un mezzo oppure per l’altro influisce su quanto dura la traversata Piombino Portoferraio. Infatti, per la traversata occorrono circa trenta minuti se si sceglie il traghetto, mentre è di circa quindici minuti se si preferisce l’aliscafo.



Il porto di partenza per raggiungere l’isola d’Elba è, appunto, Piombino, mentre il porto di arrivo principale è Portoferraio. In realtà, però, l’isola d’Elba ha tre porti in totale. Al succitato, si aggiungono Rio Marina e Cavo.





Come prenotare il biglietto?



Spesso si afferma che un viaggio inizi sin dal momento della prenotazione, a cui segue l’attesa per il giorno della partenza e nel frattempo i preparativi necessari per non dimenticare nulla.



La prenotazione del biglietto valida per l’imbarco può essere effettuata comodamente da casa, utilizzando il proprio pc o smartphone.



Non si dovrà far altro che accedere ai siti che erogano tale servizio e, successivamente, selezionare la data di partenza e compilare i campi relativi al numero dei passeggeri, e dati anagrafici.



Pochi semplici click, permetteranno di prenotare e di assicurarsi il posto a bordo di uno dei traghetti della compagnia di navigazione scelta.





Quali borghi visitare?



L’isola d’Elba non è soltanto spiagge e mare, ma è anche natura selvaggia ed incontaminata, sport non solo acquatici, storia, monumenti tra cui bastioni e fortezze, borghi e piccoli centri, caratteristici e meritevoli di una visita e di una passeggiata.



Portoferraio è la porta di accesso all’isola, non è un caso se è il principale porto. Una città dalle antiche origini, presumibilmente romane, e un fascino rinascimentale che conquista il visitatore. Un dedalo di strade a disposizione per scoprire e conoscere la città, intervallate da piazze panoramiche, case dal profumo di antichità e fiori.



Adagiato su una collina, si trova Capoliveri, un borgo medievale anch’esso particolarmente ricco di fascino. La peculiarità di questo luogo è quella di offrire al visitatore degli scorci panoramici sulla costa e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano. Le tipiche stradine, realizzate in pietra, sono un mix equilibrato di arcate e volte.



Trattandosi di un’isola non poteva certo mancare il villaggio dei pescatori. Campo nell’Elba è adagiato in una baia sabbiosa, ad oggi tra le destinazioni più mondane dell’intera isola. Inoltre, è il punto di partenza per poter visitare il Monte Capanne, una montagna in mezzo al mare di circa mille metri d’altitudine.



Alle pendici del monte, si trova Marciana, una località dove a far da padrone è la natura che dalla montagna scende sino al mare. Marciana Marina, uno dei borghi più piccoli dell’isola e dell’Italia, offre magnifici scorci e la possibilità di rilassarsi in spiaggia.



170 metri sul livello del mare, nella zona nord – orientale, vi è Rio nell’Elba, tra i borghi più antichi dell’intera isola. In questo borgo, è possibile visitare il Museo Civico Archeologico del distretto minerario, ove sono raccolte importanti testimonianze della storia del paese legata, appunto, all’estrazione del ferro. Altro importante centro per l’estrazione del ferro era Rio Marina.



A Porto Azzurro è possibile ammirare l’imponente fortezza di San Giacomo, che fu realizzata per volere degli Spagnoli nel 1600.


Entra nel sito