Orologio al quarzo o automatico? Quale scegliere?

Specifiche tecniche dell'orologio al quarzo


Il cristallo di quarzo presente all'interno del circuito vibra perennemente alimentando il meccanismo dell'orologio. Questo orologio funziona grazie utilizzo di due batterie utili a mettere in moto il suo meccanismo. Le batterie utilizzate all'interno dell'orologio al quarzo hanno solitamente una durata che oscilla tra i 12 e i 18 mesi, dopo i quali sarà necessaria una sostituzione.


Perché scegliere un orologio al quarzo


L'orologio al quarzo garantisce un'ottima precisione, infatti questo rimane sempre in moto a differenza dell'orologio automatico che ha un'autonomia di carica di pochi giorni. Questo prodotto può anche vantare prezzi più contenuti rispetto agli automatici e anche dal punto di vista della manutenzione i costi sono molto inferiori rispetto all'altra grande maggioranza degli orologi.


Specifiche tecniche di un orologio automatico


Per orologio automatico si intende un orologio con meccanismo a ricarica automatica privo di batteria, all'interno del quale è presente un segnatempo il cui funzionamento è stabilito dal movimento di un rotore che si ricarica continuamente e automaticamente grazie all'energia che viene generata dall'oscillazione del polso. Il meccanismo presente all'interno dell'orologio automatico viene definito calibro. Gli orologi automatici con il passare degli anni hanno migliorato notevolmente le proprie tecnologie diventano sempre più precisi, anche se ancora oggi mantengono una certa incertezza rispetto agli orologi al quarzo.


Perché scegliere un orologio automatico


Dal punto vista qualitativo questi orologi possono vantare un'efficienza costruttiva superiore agli orologi al quarzo, infatti il sofisticato sistema meccanico di ricarica automatica è strutturalmente complesso e notevolmente più sofisticato rispetto a sistemi presenti sugli orologi al quarzo con batteria. Altro importante fattore che può attirare all'acquisto è la presenza di svariate funzioni e caratteristiche particolari, tra le quali possiamo trovare: calendari perpetui, cronografi, rattrapanti, daydate, flyback e l'indicazione della carica rimanente. Fonte: https://waatchi.com/it/

Entra nel sito

Orologio al quarzo