Come riparare una caldaia

Per riparare una caldaia non occorre necessariamente un esperto del settore, bisogna semplicemente avere una certa dimestichezza con il fai da tè. Ragion per cui prima di contattare un tecnico specializzato, vi consigliamo di individuare l’entità del guasto per poter capire se necessario oppure no l’intervento di un addetto, evitando così spese inutili. Infatti grazie ad una serie di accorgimenti chiunque può riparare la propria caldaia, basta seguire questi piccoli gesti che vi suggeriamo.

Innanzitutto c’è da dire che uno dei motivi per cui la caldaia non funziona è relativo ad una cattiva manutenzione che spesso è alla base dei principali guasti. Per cui se diamo importanza a questo aspetto sicuramente nel tempo ridurremmo in maniera drastica il numero degli interventi riparativi sul nostro apparecchio che incidono negativamente sul bilancio familiare. Il malfunzionamento della caldaia è spesso legato a due tipologie di guasti. Il primo è relativo all’incapacità da parte dell’apparecchio di produrre calore che nella maggior parte dei casi è collegata al blocco del sistema relativamente collegato alla sua pressione. Il secondo guasto è connesso all’impossibilità di avere acqua calda, che probabilmente è connessa o alla pressione dell’acqua che ha raggiunto livelli troppo bassi o ad un blocco della serpentina che magari è logora a causa del sedimentarsi del calcare nel corso degli anni.

Per risolvere il primo guasto vi basterà spegnere e riaccendere l’apparecchio dopo un tempo piuttosto consistente e verificare se sia cambiato effettivamente qualcosa, invece per il secondo caso occorre fare una procedura più articolata, laddove prima bisogna controllare la pressione dell’acqua poi in seconda analisi verificare la regolarità della fiamma che di regola è attestata dalla corretta accensione del bruciatore dell’apparecchio. Senza dimenticare di controllare i fori da cui esce il metano che molto spesso sono sporchi e quindi provocano dei blocchi nel funzionamento della caldaia.

Entra nel sito