Come migliorare la customer satisfaction della tua azienda

Puoi fabbricare i prodotti della migliore qualità, ma una cosa è certa: se le capacità del servizio clienti della tua azienda sono carenti, la tua offerta fatica a imporsi sul mercato. I consumatori spesso apprezzano l'interazione diretta rispetto ad altri fattori di valutazione, e dunque vale certamente la pena pensare a delle idee concrete per migliorare il servizio clienti.

Dall'ascolto attivo al follow-up del feedback, i consigli che dovresti tenere a mente per rendere più efficiente il servizio clienti non mancano di certo: cerchiamo di comprendere quali siano i principali, grazie anche al supporto di eData srl, uno dei principali operatori nell’analisi della soddisfazione della clientela.

Usa l'ascolto attivo per costruire buone relazioni

La comunicazione è il cuore di un ottimo servizio clienti. È dunque necessario costruire un rapporto con i clienti per scoprire cosa vogliono e mantenerli felici. Inizia incoraggiando i tuoi collaboratori a identificare un terreno comune con i clienti, basato su interessi condivisi.

Sebbene condividere i benefici dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi sia sicuramente un buon inizio, è ancora più importante saper ascoltare. Ed è qui che entra in gioco l'idea dell'ascolto attivo, che implica non solo ascoltare ciò che il cliente dice, ma anche empatizzare con il cliente, fare domande, riformulare le loro parole come se stessi facendo un rapido riassunto, e così via.

Cerca di essere coerenti in ogni momento di contatto

Le aziende interagiscono con i clienti attraverso molteplici canali. Il tuo compito dovrebbe essere quello di sforzarti ad avere un'esperienza positiva in ogni punto di contatto del loro viaggio verso l’acquisto del prodotto o del servizio.

Cerca pertanto di creare una buona uniformità qualitativa e di stili comunicativi fin dalla prima visita al tuo sito web, ufficio o spazio di vendita al dettaglio, per poi estenderla a tutte le richieste inviate via e-mail, alle telefonate o ai sondaggi di opinione. Coinvolgi tutti i tuoi collaboratori a fornire un'esperienza coerente, in linea con la voce e la personalità del tuo brand. Utilizza strategie di miglioramento del servizio clienti basate sul concetto di supporto omnicanale, dalle interazioni di persona al supporto telefonico, dalla chat dal vivo alle interazioni via e-mail, passando per i contatti tramite i social media.

Conosci i tuoi prodotti alla perfezione

Questo consiglio potrebbe sembrare fin troppo ovvio, ma non dimenticare mai che uno dei modi più efficaci per migliorare il servizio clienti è semplicemente sapere tutto sui prodotti o servizi offerti.

Tutti i tuoi collaboratori dovrebbero dunque essere costantemente informati sulle specifiche dell'azienda, conoscendo i pro e i contro di tutti i prodotti che stanno vendendo. Dovrebbero inoltre tenersi informati sulle ultime tendenze del settore, conoscere la concorrenza ed essere in grado di evidenziare tutte le specificità uniche dei tuoi prodotti per dare ai clienti dei consigli orientati alla loro soddisfazione.

Seguendo questi tre semplici consigli potrai certamente migliorare l’efficacia delle tue azioni del servizio clienti, e garantire una migliore incisività del customer care per i risultati di tutta l’azienda.

Entra nel sito