Per l’interesse dei pazienti, uno studio dentistico deve essere polivalente

Attualmente, c’è una eccessiva tendenza a parcellizzare l’odontoiatria. Nelle università i giovani odontoiatri non sono preparati ad affrontare efficacemente ogni branca odontoiatrica. Li educano a pensare che sia corretto interessarsi solamente di una o due specialità odontoiatriche.
Questo è grave errore, perché un paziente quando si reca in uno studio dentistico, in genere non ha un solo problema da risolvere ma molti, e tutti di tipo diverso.
Le problematiche stomatognatiche debbono essere affrontate e risolte in modo multidisciplinare e se un dentista è abile solamente nel risolvere determinati problemi ma non altri, c’è il serio rischio che trascuri gli altri, o addirittura non li rilevi perché non li conosce.
Quando si apre un nuovo studio, proprio per le limitazioni suddette, un solo odontoiatra non potrà offrire ai propri pazienti un assistenza a largo spettro e allora i pazienti saranno costretti a migrare da uno studio all’altro per poter risolvere tutti i propri problemi.
C’è da dire che in questi casi, oltre allo scomodo pellegrinaggio odontoiatrico al quale il paziente è costretto, si può anche verificare il deprecato caso che il titolare dello studio, per timore di perdere quel paziente mandandolo da un altro collega, cerchi di fornirgli prestazioni per le quali egli non sia preparato, e in questo potrebbe essere foriero di guai immediati e futuri per il paziente in cura.
Può accadere ai titolari di questi studi di dover chiamare dei consulenti per fare ai propri pazienti quel che loro, e solo loro dovrebbero fare (perché non ne hanno le capacità). Il questi casi i consulenti esterni potrebbero non avere molti riguardi nei confronti dei pazienti di quello studio, in quanto, non interessati direttamente al buon andamento di quella struttura odontoiatrica.
In genere questi consulenti esterni sono dei laureati in odontoiatria che non avendo la possibilità di aprire uno studio proprio, iniziano a interessarsi di una sola branca odontoiatrica e vanno a prestare la loro opera negli studi dove il titolare non ha la capacità di praticarla.
Il dottor Zeno Pagliai di Roma ha un’esperienza molto lunga in ogni branca dell’odontoiatria e ha anche avuto una lunga esperienza di laboratorio protesico, negata ad altri colleghi perché sprovvisti del titolo necessario.
In odontoiatria, è la protesi la specializzazione più importante. Solo coloro che come il dottor Pagliai hanno avuto per lungo tempo la possibilità di creare dispositivi protesici con le proprie mani, possono avere la capacità di comprendere fino in fondo le problematiche di un paziente da protesizzare e hanno sicuramente anche l’abilità necessaria per disputare efficacemente con l’odontotecnico nei numerosi casi di lavori protesici complessi se per caso il tecnico facesse in qualche modo il furbo e volesse avere ragione anche se non l’ha.
A causa di questa scarsa preparazione in protesi d’alcuni odontoiatri, può accadere che il tecnico (in buona fede o meno) cerchi di propinare loro, protesi non correttamente eseguite, con evidenti danni che i pazienti potrebbero subire.

Protesi - Implantologia – Ortodonzia – Gnatologia – Posturologia - Chirurgia orale – Chirurgia endodontica Chirurgia parodontale e Preventodonzia, questa è l’intera odontoiatria che un dentista deve saper praticare con correttezza e onestà.
Nello studio del dottor Pagliai, dal 2008 si è abbandonata totalmente l’Implantologia con connessione a vite per adottare un’Implantologia d’ultima generazione: L’Implantologia con connessione conometrica ( vedi qua ).
Il laboratorio interno è attrezzato con sofisticate attrezzature per una nuova generazione di manufatti protesici in ceramica integrale (vedi pagine Novità & presso-fusioni) che non costano più delle normali protesi in metallo ceramica e godono di un’estetica insuperabile per merito della totale assenza di metalli, metalli che tra l’altro possono anche dare fenomeni d’intolleranza o allergia in pazienti elettro sensibili.
Il dottor Zeno Pagliai è l’ ideatore del dispositivo per il rilevamento dei parametri antropometrici GlenoForm, ( vedi: Protesi-glenoform ) necessario per realizzare protesi totali che siano in armonia con le dinamiche masticatorie dei pazienti.
Nel suo studio, le protesi totali ( dentiere ) sono realizzate non più con denti i resina acrilica che si consumano durante l’uso e assorbono i liquidi orali dando dei cattivi odori, ma con denti in ceramica integrale che non si consumano mai ed esteticamente sono il massimo che si possa desiderare in quando imitano alla perfezione i denti naturali, sia nella forma, sia nel colore e soprattutto nella funzione masticatoria.

Il dottor Zeno Pagliai mette a disposizione gratuitamente sul web, una rete di informazione odontoiatriche.
Ogni sito ha caratteristiche diverse. Si danno consigli, avvertenze, informazioni a chi prima di intraprendere cure dentarie, voglia meglio informarsi su cosa fare e soprattutto su cosa non fare! Romadentisti.com, il più grande e completo sito italiano di informazioni odontoiatriche per pazienti.
Altri siti meno estesi ma egualmente informativi:
http://www.dentitalia.info
http://www.webalice.it/zenopagliai
http://odontoiatria.romadentisti.com

Forum di discussioni odontoiatriche per pazienti:
http://groups.google.com/group/roma-dentisti-news
Roma Dentisti News, il forum dove i pazienti possono fare domande e ricevere risposte in brevissimo tempo.
Molte altre pagine sono raggiungibili in rete in dipendenza della parole chiave digitate sui search engine (motori di ricerca).
Si potrebbero dire ancora molto altro, ma vi invitiamo semplicemente a visitare la pagina di benvenuto di romadentisti per farvi meglio comprendere cosa sia il suo studio e come il dottor Zeno Pagliai e il suo piccolo gruppo lavorino.

Entra nel sito
roma dentisti, protesi, chirurgia orale, ortodondia, gnatologia, posturologia, chirurgia endodontica,