Analisi Statistiche e Conversioni per Siti Internet di Campeggi e Villaggi Italiani




Internet può essere il Media per eccellenza per i campeggi ed i villaggi Italiani?

Questa è la domanda che ci siamo posti nello scorso numero di Camping Management. La risposta è: naturalmente sì.

Internet permette alle strutture ricettive all’aria aperta di stanziare dei budget economici definiti, di prevederne i ritorni e di “apprezzarne” i risultati.

Internet consente di misurare i fattori che permettono di raggiungere gli obiettivi commerciali.
Ogni utente che entra in un sito internet lascia infatti delle “tracce” misurabili.

Sono ormai molteplici i Software di Statistiche presenti sul mercato. L’analisi statistica è indispensabile per comprendere dati fondamentali di un sito internet quali le visite giornaliere, le pagine più viste , la geolocalizzazione, le chiavi di ricerca con le quali gli utenti raggiungono il sito e i siti di provenienza, ovvero i portali dai quali provengono gli utenti.

Attraverso l’utilizzo di Software professionali di statistiche è possibile generare trend storici che permettono di valutare i risultati delle campagne Seo (Search Engine Optimization) , DEM (Direct Email Marketing) e PPC (Pay per click).

Inizialmente i Software di Statistiche ci permettevano di avere dati (basilari) essenziali come le visite giornaliere. Oggi questi dati non sono più sufficienti per capire se il sito internet è funzionale oppure no.

I sistemi di Statistiche ci permettono di valutare le conversioni di ogni singolo click.

Questo significa che oggi è possibile identificare l’utente dal momento in cui arriva sul sito internet al momento in cui lo abbandona, individuando dati come la parola chiave con la quale è giunto sul sito, il sito internet di provenienza, l’eventuale costo del click (se arrivato tramite PPC), le pagine visionate ed infine le conversioni, definite in contatto tramite form oppure attraverso una prenotazione diretta.

In questo modo è possibile capire quali sono le parole chiave che generano effettivo valore aggiunto e quelle che invece portano del traffico non in target con gli obiettivi definiti. E’ possibile inoltre identificare i portali che portano sul sito visitatori realmente interessati alla struttura e identificare i partner giusti per la promozione.
L’analisi statistica diviene così un indispensabile strumento di Web Marketing. Primo indice dell’efficacia di un sito web e fondamentale punto di partenza per l’elaborazione di azioni correttive.
Per ulteriori informazioni visita il sito.

Entra nel sito
analisi statistiche, software statistiche, statistiche web, analisi statistica.