Antenne tv: cosa fare in caso di interferenze

I problemi legati alle interferenze delle antenne tv si presentano spesso in diverse città italiane, periodicamente. Ciò è sicuramente legato al fatto che si è registrato un proliferare di antenne di ogni tipo negli ultimi anni: da quelle telefoniche, passando per quelle tv. Questo porta a dei problemi di interferenze sia per quanto riguarda i canali Tv che per quanto riguarda la telefonia.


Sono molte le zone di diverse città italiane che spesso devono affrontare questa problematica. Per esempio, ha fatto abbastanza rumore la notizia di qualche tempo fa per cui moltissime persone hanno riscontrato diverse problematiche nella zona di Roma nord e si sono dovuti rivolgere a degli antennisti: soltanto l’intervento di uno specialista può essere utile in questi casi. Se anche tu hai avuto problemi di questo tipo, parla subito con l’antennista a Roma Nord o in qualsiasi altra città italiana. Come detto, però, si tratta di una problematica abbastanza comune a diverse città italiane.


Ma cosa fare in questi casi? Vediamo insieme. 


Problemi di ricezione, info utili


Ci sono una serie di informazioni che possono risultare utili in caso di problemi di ricezione dei canali Tv. Vediamone alcune. Per prima cosa bisogna capire se il problema è esteso ad un condominio intero o soltanto alla nostra abitazione. L’ideale sarebbe quello di contattare altri condomini per sapere se anch’essi riscontrano dei problemi nella ricezione.


Cercare di capire anche se il problema si riscontra soltanto su un apparecchio o su tutti i televisori di casa. Se il problema si manifesta solo su alcuni TV, e non su altri apparecchi, è possibile che questo dipenda da un guasto o un errore di progettazione delle linee di distribuzione interne all'appartamento. Per testare ciò, basta collegare la tv ad una presa d'antenna a cui prima era collegato un TV funzionante.


Sarebbe da capire anche se si utilizza un decoder esterno se si visualizza uno schermo nero o blu, senza indicazioni di assenza di segnale e di verificare il cavo video SCART o HDMI che collega il decoder al televisore. Ciò potrebbe essere dovuto ad un problema del cavo video anche quando l'immagine scompare o risulta distorta, compresi i menu del decoder. 


Casi specifici


In alcuni casi specifici, la ricezione dei canali potrebbe essere causata da una posizione errata dell’antenna dell’appartamento. Sicuramente un tecnico esperto del settore può aiutare in tal senso. Quest’ultimo, tramite alcuni apparecchi appositi, può verificare la reale qualità dei segnali tv che giungono al tuo impianto di ricezione, e capire se il problema proviene dalla fonte forse troppo lontana o da altre motivazioni, come quelle sopracitate, di antenne che interferiscono tra loro.


Questi particolari strumenti dell’antennista consentiranno di stabilire se i segnali dei multiplex che raggiungono la nostra casa rientrano nei campi minimi necessari, utili a permettere un funzionamento del decoder sopra la soglia di ricezione: solo così potremmo ottenere una visualizzazione sul televisore delle immagini dei programmi. Non appena il tecnico avrà verificato il livello dei segnali, se fossero insufficienti, si dovrebbe optare per una serie di soluzioni, come per esempio l’utilizzo di un amplificatore di segnale. Importante è comunque sia seguire i consigli dell’esperto.

Entra nel sito