Content Marketing

Realizzare un piano programmatico efficace

Le Imprese che scelgono di effettuare web marketing attraverso siti e blog di proprietà o affidandosi all’intermediazione di piattaforme di pubblica utilità, sono consapevoli che il servizio di Content Marketing rappresenta l’attività più efficace per invogliare l’eventuale cliente a visitare i propri spazi informativi e divulgativi. Titolari e amministratori di aziende che operano in internet sono inoltre i primi estimatori del marchio che li rappresenta, di cui conoscono perfettamente pregi e difetti e sono decisi sostenitori dei dipendenti impegnati nella realizzazione del progetto collettivo d’impresa.


Quanto sopra costituisce la premessa indispensabile per realizzare un piano programmatico efficace, il documento principe necessario per definire le linee guida e gli obiettivi della strategia di marketing prescelta.


Le grandi imprese possono contare su team di professionisti da adibire al servizio di Content marketing e su risorse economiche considerevoli per la riuscita di una campagna pubblicitaria. Piccole e medie imprese devono investire nel marketing digitale e nel marketing strategico somme modeste e spesso concentrare in un’unica unità lavorativa le competenze e le responsabilità che andrebbero ripartite fra professionalità diverse. L’importante sarà non perdere la bussola e non porre a se stessi e ai propri collaboratori obiettivi non alla portata dell’azienda e che vengono a priori ritenuti irraggiungibili, per evitare di subire il contraccolpo dell’insuccesso. La motivazione al raggiungimento degli obiettivi è infatti un caposaldo imprescindibile che l’azienda dovrà suscitare nei propri gestori e dipendenti ma se questo strumento vitale verrà usato in modalità “bastone-carota”, difficilmente si progredirà nelle crescita comune.


Imprenditore, proponi un buon prodotto al pubblico e al team addetto al content marketing!


Leader delle risorse umane, esplora il web per arricchirti e conoscere prima di assegnare compiti e mansioni!


Addetto al web, riempi il box con i dati che, nel rispetto della privacy, i visitatori del sito o del blog vorranno rilasciare e crea un database utile al team commerciale per agevolare l’inoltro di materiale informativo via web o per intavolare le prime trattative con i potenziali clienti, alcuni dei quali si mostreranno favorevoli ad incontri diretti, vis à vis, con i responsabili del marketing per visionare il materiale informativo in formato cartaceo. Non tutti i potenziali clienti, infatti, utilizzano internet frequentemente, ma ogni giorno devono mettere mano al proprio archivio cartaceo per assolvere i molti doveri pubblici che la società civile impone.


Team di Content Marketing, crea un’ Identità aziendale esclusiva e specifica all'impresa che servi dato che il potenziale acquirente nel momento stesso in cui accede alla rete ha in mente il prodotto da cercare e nessuno riuscirà a convincerlo a comprare qualcosa di diverso da ciò che emotivamente e razionalmente ha scelto, a meno che la tua proposta non risulti sbalorditiva e superi di gran lunga le aspettative, mantenendosi tuttavia nei limiti del veritiero, del fattibile e dell’utile.


Conosci e cura il pubblico target che sostiene il brand e se sei un team giovane e non disponi ancora della necessaria esperienza lavorativa rivolgiti ad imprese di consulenza marketing specializzate nel fornire assistenza gratuita ed ottimi corsi di formazione del personale acquistabili e fruibili in rete.


Per un approfondimento visita il sito marketingcolcuore.com

Entra nel sito