Web Agency: cosa sono e cosa fanno

La web agency, come si può facilmente intuire dal nome, è un'agenzia che ha una conoscenza approfondita di internet e che è in grado di realizzare siti e pagine web. Una definizione di pochi vocaboli non è però sufficiente a spiegare chiaramente quali sono i compiti di questo tipo di agenzie che, negli ultimi anni, stanno riscuotendo un successo precedenti grazie alla diffusione della rete. Aziende, operatori commerciali, professionisti, artigiani, hanno ormai compreso che il mezzo più efficace per farsi conoscere è proprio internet e l'esigenza di creare un proprio sito, pubblicizzarlo, oppure di realizzare un e-shop per vendere i propri prodotti in ogni parte d'Italia o d'Europa, li spinge a rivolgersi a esperti del settore, come sono appunto le web agency.

Il compito di questi uffici, il cui staff è composto da diverse figure professionali, è dunque quello di "creare" ma, ancor prima di creare, deve fornire consulenza ai clienti suggerendo che tipo di sito realizzare per trasmettere il messaggio a una platea più vasta possibile.

La realizzazione vera e propria è poi un'operazione complessa che vede dapprima la stesura di un progetto in cui compaiano pagine con contenuti e immagini possano attrarre anche i lettori occasionali. Giunti a questo punto, la scelta della grafica è basilare e altrettanta cura deve essere posta anche all'impaginazione: pagine poco attrattive o che si leggono con difficoltà, nella maggior parte dei casi, non vengono prese in considerazione dagli internauti. Fondamentale rilevanza assume anche la facilità di navigazione all'interno del sito perché, chi si connette e non trova subito ciò che sta cercando, non esita ad abbandonare le pagine. La cura di grafica, contenuti e la facilità di navigazione rappresentano gli aspetti "visibili" del lavoro di creazione di un sito, c'è però un altro fattore da prendere in considerazione: la visibilità. Un sito curato in ogni minimo dettaglio, ma che non appaia tra i risultati quando si lancia una ricerca è assolutamente inutile, ecco perché è necessario indicizzare le pagine e prestare grande attenzione al SEO.

Anche questi compiti spettano alla web agency, che si occupa anche di individuare un server efficiente e, in seguito, una volta che i contenuti sono ormai in rete, si incarica di aggiornarli per mantenerli sempre attuali. È chiaro a questo punto che il lavoro di un'agenzia di questo tipo non può essere improvvisato e, per ottenere i risultati sperati, è fondamentale affidarsi ad una buona web agency Milano e la scelta del capoluogo lombardo non è certo casuale. Dove, se non nel cuore economico italiano si possono trovare le web agency professionalmente più preparate per accompagnare operatori economici grandi e piccoli nel grande oceano della rete?

Entra nel sito