Migliori Ventilatori: guida all'acquisto

In commercio è possibile acquistare ventilatori per ogni esigenza, con caratteristiche e funzionalità differenti. Questa guida permetterà di trovare con più facilità il ventilatore più adatto alle proprie necessità.


Struttura dei ventilatori


L'offerta dei ventilatori include modelli da tavolo o a piantana. I primi sono più compatti e devono essere poggiati su una superficie liscia e stabile, come un tavolo o una scrivania. Quelli a piantana, con asta regolabile in altezza, base circolare o a croce, si posizionano solitamente a ridosso della parete più lunga oppure al centro della stanza. In commercio si possono anche acquistare ventilatori da installare al soffitto, completi o meno di luce integrata per illuminare al contempo l'ambiente, e anche mini ventilatori con presa USB, ideali per rinfrescare la ristrette postazione di lavoro o di studio. I ventilatori presentano solitamente una struttura in plastica dura, alluminio o acciaio. Il design, classico, vintage o moderno, può essere facilmente adattato allo stile dell'ambiente e dipende essenzialmente dal proprio gusto personale. Quando si pensa di dover trasportare il ventilatore da una stanza all'altra è meglio scegliere un modello con un peso non superiore a 5 kg e dotato di un cavo di alimentazione lungo.


Funzionamento dei ventilatori


La stragrande maggioranza dei ventilatori viene equipaggiata con pale che eseguono una rotazione orizzontale. La testa, invece, spesso anche reclinabile per dirigere il flusso a piacimento, può rimanere fissa, oppure oscillare da destra a sinistra e viceversa. Una rotazione ampia permette di rinfrescare più uniformemente l'ambiente. Coloro che cercano modelli più performanti ed efficienti possono orientare la scelta d'acquisto verso ventilatori senza pale, in grado di generare un flusso d'aria continuo e uniforme. Tuttavia trattasi di modelli decisamente più costosi rispetto a quelli tradizionali con pale.


Funzioni integrate dei ventilatori


Durante la scelta di un nuovo ventilatore è molto importante considerare anche le funzioni integrate che permetteranno di personalizzare l'utilizzo in base alle necessità del caso. Oltre alla possibilità di regolare la velocità di rotazione delle pale tramite manopole e pulsanti, alcuni ventilatori dispongono della funzione "notte", che offre una maggiore silenziosità in modo da non interferire con i momenti di riposo. Altri ventilatori permettono di programmare l'accensione e lo spegnimento ad un orario prestabilito eseguendo le impostazioni tramite un display a LED retroilluminato. Inoltre non mancano modelli che si possono comandare anche distanza in quanto dotati di pratico telecomando.


Altre variabili da considerare


Bisogna diffidare da quei ventilatori proposti ad un prezzo troppo basso, anche se presentano un design minimal e sono dotati di funzioni essenziali. In questi casi si rischia di portare a casa un prodotto di scarsa qualità e destinato a durare poco. In fase d'acquisto del ventilatore è buona regola prediligere modelli prodotti da marchi leader nel settore e che offrono anche un puntuale servizio di assistenza in caso di guasti o malfunzionamenti. Trattasi solitamente di elettrodomestici che offrono efficienza energetica, bassi consumi e silenziosità.


Fonte: https://ventilatore.org

Entra nel sito