Guida per la ricerca della lavatrice perfetta

La lavatrice è diventata ormai un elettrodomestico indispensabile, infatti non esiste una sola casa che non ne possieda almeno una. Tuttavia nel corso degli anni le principali aziende produttrici hanno letteralmente inondato il mercato con un gran numero di modelli di lavatrici, diverse per tipologia e funzioni. Questo può da un lato aver dato una maggiore possibilità di scelta, ma dall'altro avendo così tanti modelli tra cui scegliere ha creato non poca confusione, soprattutto se non si è molto esperti del settore elettrodomestico.

Ma allora come si fa a scegliere la lavatrice perfetta?
A tal proposito abbiamo pensato potesse essere utile creare una piccola guida, attraverso la quale andremo ad analizzare quali sono gli elementi essenziali che una buona lavatrice deve possedere, al fine di aiutarvi a scegliere il modello di lavatrice che meglio si adatta alle vostre esigenze ed evitarvi così un acquisto che potrebbe rivelarsi col tempo inadeguato e deludente.


- Come scegliere una buona lavatrice
Prima di procedere con l'acquisto di una nuova lavatrice è consigliabile prendere in considerazione alcuni fattori. Infatti anche se dall'esterno potrebbero sembrare tutte uguali ogni lavatrice ha delle proprie caratteristiche che potrebbero rivelarsi utili o meno in base alle proprie necessità.


• Dimensioni: la prima cosa da valutare quando si decide di acquistare una lavatrice è lo spazio che questa andrà ad occupare. Infatti sia che venga posizionata in bagno o in un angolo diverso della casa, le misure devono combaciare con una precisione millimetrica. Il rischio sarebbe poi quello di ritrovarsi con un elettrodomestico troppo grande da non riuscire a trovare la giusta collocazione. Non si può parlare di dimensioni senza considerare la portata del cestello la quale sarà fortemente influenzata dal numero di persona che compongono il nucleo famigliare.


• Funzioni: in base alle proprie esigenze bisognerà valutare anche le funzioni. Non di rado infatti è possibile trovare lavatrici che funzionano anche come asciugatrici, evitando così di dover stendere il bucato. Altre funzioni possono essere la presenza di un timer, per poter programmare il lavaggio quando lo si desidera, oppure una chiusura di sicurezza, a prova di ogni bambino. Invece per i modelli di ultima generazione è possibile programmare e avviare la lavatrice direttamente dal vostro smartphone tramite connessione wireless.


• Programmi: anche in questo caso la scelta di un modello con più o meno programmi sarà influenzata dalle vostre abitudini. Questo significa che se andrete ad utilizzare la lavatrice solo per lavare capi di cotono o per tutti i giorni allora andrà bene un modello standard, mentre se avete intenzione di lavare in lavatrice anche capi delicati come seta e lana allora dovrete optare per un modello in grado di offrire una gamma di programmi maggiore. La scelta è davvero ampia e in grado di soddisfare le esigenze di tutti, anche da chi ha a cuore le sorti dell'ambiente, grazie ad un apposito programma green.


• Consumi: come acquistare un nuovo elettrodomestico senza dare un'occhiata ai consumi? È consigliabile prediligere sempre un modello appartenente alla classe A, possibilmente A+++, e scegliere di utilizzare la lavatrice soprattutto durante le ore serali, note come ore a costi ridotti. I consumi della lavatrice devono essere indicati per legge sull'apposita etichettatura energetica, di cui ogni elettrodomestico è fornito. Infine se si intende utilizzare la lavatrice durante la notte bisognerà sceglierne un tipo silenzioso, anche in questo caso la rumorosità, espressa in decibel, viene indicata sull'etichetta


Qualora aveste ancora dei dubbi su quale lavatrice acquistare vi consigliamo di dare un'occhiata al sito www.migliorlavatrice.it, dove potrete trovare alcuni utili consigli su come orientarvi nella scelta del modello che fa per voi. Ma non solo, infatti all'interno di questo sito sarà possibile consultare un'utilissima classifica di quelli che sono i migliori modelli di lavatrice presenti attualmente in commercio. In questo modo non solo la scelta sarà notevolmente facilitata ma anche interessante.

Entra nel sito